Workshop Obblighi e Criticità del REACH per gli operatori del Waste Management

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sala Marconi, 6 Aprile 2016 – Roma

Il CNR, in collaborazione con l’Helpdesk Nazionale REACH del Ministero dello Sviluppo REACHEconomico e l’ENEA, organizza, in qualità partner della rete EEN e di Sportello informativo territoriale Reach, un workshop sul Regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (Reach), nell’ambito della XXI edizione della Conferenza scientifica internazionale Iupac

Il workshop sarà occasione di confronto per tutti gli operatori del riciclo, aziende o soggetti che, in ragione della loro attività professionale, sono tenuti ad adempiere ai prossimi obblighi posti dal Regolamento.

Il Reach, infatti non si applica ai prodotti di rifuto, si applica però a ciò che deriva dal riciclo, se viene immesso sul mercato, non essendo più considerato un rifiuto ai sensi della normativa comunitaria vigente. In questi casi, il riciclatore può trovarsi a dover rispettare una serie di vincoli derivanti dagli obblighi di registrazione, restrizione o autorizzazione, con una serie di criticità, tra cui gli elevati costi di adempimento e la difficoltà di reperimento delle informazioni richieste. Oltre agli aspetti strettamente concernenti il recupero, il Reach pone alle imprese produttrici e importatrici di sostanze chimiche un’importantissima scadenza. Entro il 31 maggio 2018 le imprese dovranno registrare le sostanze prodotte e importate in quantità uguali o superiori a 1 tonnellata/anno. La registrazione implica la raccolta di informazioni e la presentazione di un fascicolo secondo regole stabilite a livello europeo.

Questi ed altri aspetti della normativa Reach, saranno affrontati nel corso del Workshop.

Il workshop è gratuito, per partecipare occorre compilare la scheda di registrazione allegata, e inviarla a een@cnr.it entro il 3.4.2016.

Scarica la Scheda di registrazione

Scarica il programma

CONDIVIDI