L’overseas trade fairs programme aiuta le imprese sui mercati esteri: il caso Dune

L'azienda romana è stata selezionata per partecipare al Gitex

Dune srl è una piccola società di ingegneria con sede a Roma, specializzata in ricerca e sviluppo nei campi difesa e aerospazio, controllo industriale, robotica, digital signal processing. L’azienda, che vanta più di 30 anni di esperienza, ha tra i suoi skills l’analisi, il disegno e lo sviluppo di architetture di elaborazione software personalizzate per sistemi di controllo industriale, radar, sonar, sistemi satellitari, reti di comunicazione wireless e sensoristica,  il design e lo sviluppo di soluzioni hardware personalizzate per applicazioni real-time.

Alla fine del 2015 Dune vince il progetto SME instrument fase 1 presentando una proposta dal titolo PeRsonnel lOcation and Tracking for safEty of Critical InfrasTructures – PROTECT-2, con l’obiettivo di implementare la tecnologia “Arianna”, sistema di localizzazione e tracciamento a supporto del personale che opera nell’ambito della protezione delle infrastrutture critiche, ambienti spesso caratterizzati da scarso o assente segnale GPS.

Nel 2016 Dune beneficia dell’assistenza dello staff EEN del CNR per l’analisi del business e la ricerca di un coach, figura consulenziale messa a disposizione dalla Commissione europea ai vincitori dello SME Instrument.

L’assistenza ricevuta permette a Dune di focalizzare la sua attenzione su alcuni ambiti di applicazione della tecnologia; anche al fine di predisporre il business plan per la presentazione della fase 2 dello SME Instrument.

Grazie alle opportunità offerte dal network EEN, l’azienda parteciperà alla 37° edizione di GITEX, la manifestazione fieristica sulle tecnologie di Dubai, dedicata, quest’anno alle tecnologie ICT e ai sistemi di comunicazione. 

La partecipazione alla fiera rientra nelle azioni previste dalla Commissione europea – l’Overseas Trade Fairs Programme – per l’implementazione della fase 3 dello SME instrument e il supporto alla commercializzazione dei prodotti finanziati attraverso il programma per le PMI.

Il supporto della rete è stato fondamentale nella fase di preparazione all’evento: l’azienda infatti è stata invitata a prendere parte a una giornata di orientamento al sistema e alla cultura del business con i paesi mediorientali. Inoltre Dune ha beneficiato di un contributo economico alla partecipazione, da parte della Commissione europea, che ha riconosciuto alle attività dell’azienda notevole interesse.

Durante la manifestazione Dune presenterà la Tecnologia Arianna

 

CONDIVIDI