Refa Med fra le imprese beneficiarie dello SME instrument

13_493_20160301160408Refa Med è un noto fornitore, con sede in Sardegna, di tecnologie per l’allevamento in mare aperto di specie ittiche di acque temperate, con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo sulle tecnologie di itticoltura in gabbie offshore. Dopo aver partecipato a vari progetti fra cui SMARTCATCH (finanziato dal 7° Programma Quadro), la società ha presentato domanda su “Strumento PMI” di Horizon2020, nell’ambito del topic “Supporting SMEs efforts for the development – deployment and market replication of innovative solutions for blue growth” (Sostegno dello sviluppo delle PMI – diffusione e applicazione commerciale di soluzioni innovative per la crescita blu). La società è stata valutata positivamente e risulta tra i beneficiari della Fase I (50.000 €), con un progetto dal titolo “SubCage – Submersible Tension Leg Fish Cage for Mariculture in Unsheltered and Offshore Areas” (SubCage – Gabbia TLC sommergibile per la maricoltura nelle zone esposte e di mare aperto), e potrà presentare domanda per la Fase II dello strumento, nell’ambito della quale le PMI possono sviluppare ulteriormente la loro proposta attraverso attività quali dimostrazione, prove, progetti pilota, ampliamento di scala e miniaturizzazione, con un contributo dell’Unione europea compreso tra 0,5 e 2,5 milioni di euro.
Nell’ambito del progetto, e attraverso Sardegna Ricerche, nodo locale di Enterprise Europe Network, la società avrà accesso a servizi di coaching (un esperto messo a disposizione dalla Commissione Europea) per la durata del progetto, per rafforzare la sua capacità di sviluppare il progetto con successo.

Abbiamo fatto alcune domande a Darko Lisac e a Teresa Palomo, rispettivamente referenti tecnico e amministrativa della società.

Ci potete dare una panoramica delle attività di Refa med e della sua rete di contatti e collaborazioni in tutto il mondo?
La società è specializzata in tecnologie per specie ittiche marine di acque temperate: produce, fornisce e installa soluzioni, sviluppate in house, per la piscicoltura offshore e in mare aperto, con fornitura chiavi in mano. Refa Med fornisce anche consulenza, progettazione, formazione del personale, oltre a servizi di collaudo e gestione essenziali per la realizzazione complessiva del progetto.

La società affianca i clienti in ogni fase dello sviluppo di un progetto, dalla pianificazione iniziale alla messa in opera. Le nuove attrezzature e soluzioni sono testate in condizioni di operatività reali grazie alla collaborazione con aziende locali di itticoltura in mare aperto, dotate di buone capacità di monitoraggio. Grazie a competenze tecniche di prim’ordine, Refa Med è in grado di valutare i possibili limiti delle nuove tecnologie e di fornire un canale di vendita, di installazione e di servizi per la tecnologia sviluppata. Per quanto riguarda la copertura geografica, Refa Med vende e distribuisce soluzioni innovative nei paesi che si affacciano sul mediterraneo e nel Medio Oriente, mentre la società partner Refa VONIN è responsabile per le vendite e la distribuzione nella regione del Mar del Nord e per il mercato nell’emisfero settentrionale.

Come è nata l’idea alla base del progetto e perché avete deciso di presentare domanda sullo strumento per le PMI?
Il progetto nasce da un prototipo di gabbia sommergibile, testato per molti anni a Creta in un allevamento di pagro mediterraneo. La sperimentazione ha avuto esito positivo: l’utilizzo dell’impianto non ha registrato problemi e il nuovo prodotto si è confermato come soluzione vantaggiosa sotto il profilo del rapporto costi/benefici per l’allevamento ittico in zone esposte, il miglioramento della qualità delle specie ittiche che richiedono l’allevamento a una certa profondità, il miglioramento della salute dei pesci e la diminuzione del tasso di mortalità.

Nonostante i rischi connessi all’acquacoltura nelle zone non riparate, a causa delle condizioni ambientali, abbiamo dimostrato che l’utilizzo di SubCage consente di aumentare la capacità di produzione in tali aree, producendo un vantaggio economico per gli operatori e contribuendo ad aumentare il valore di mercato delle specie ittiche. Pertanto la società ha deciso di concorrere per lo strumento per le PMI, al fine di verificare (nel settore di sua competenza) la fattibilità commerciale di questo nuovo prodotto migliorato, attraverso uno studio di fattibilità.

Pensate di passare alla Fase II dello strumento per le PMI?
Sì, riteniamo che con l’aiuto dello Strumento PMI saremo in grado di ampliare la scala del nostro prototipo, realizzando una gabbia di dimensioni commerciali, che dovrebbe consentire un aumento del valore commerciale del pesce prodotto, anche rispetto alle gabbie di superficie. Rispetto alle tecnologie concorrenti, i prezzi di Refa Med saranno significativamente inferiori (di varie volte). Stimiamo di conseguire il recupero dei costi di investimento entro 3 anni: ciò apre grandi opportunità per Refa Med in termini di crescita economica ed occupazionale nell’arco temporale del progetto (circa 3 anni).

Link utili:
www.refamed.com
www.sardegnaricerche.it/refamed
ec.europa.eu/easme/en/horizons-2020-sme-instrument

 

CONDIVIDI