Il Fondo Europeo per la Difesa (EDF) è l’iniziativa della Commissione Europea a sostegno dei progetti collaborativi nel settore della ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie per la difesa.
La call Non-thematic research actions by SMEs and research organisations (EDF-2022-LS-RA-SMERO-NT), rivolta a PMI e ricercatori, con un budget di 17.600.000 €, tasso di co-finanziamento del 100%, scadenza il 24 Novembre 2022 e servizio di business coaching per i vincitori, ha l’obiettivo di sostenere le PMI innovative nello sviluppo di tecnologie e soluzioni suscettibili di applicazione in ambito militare.
Il Coordinatore del consorzio proponente deve essere una PMI, il budget di ogni singolo progetto non può eccedere i 4.000.000 € e la durata deve essere compresa tra 12 e 48 mesi.
Sono finanziabili: a) attività volte a creare e migliorare conoscenze, prodotti e tecnologie innovative; b) attività volte a migliorare l’interoperabilità, l’approvvigionamento e la resilienza di tecnologie per la difesa, e lo sfruttamento dei relativi risultati; c) studi di fattibilità di prodotti, tecnologie, processi, servizi e soluzioni innovative; d) progettazione di prodotti e componenti.
Le proposte devono generare un impatto significativo in termini di: soluzioni innovative ed economicamente vantaggiose nel settore della difesa; concetti e approcci inediti, miglioramenti tecnologici futuri promettenti o sviluppo di tecnologie/concetti precedentemente non applicati al settore della difesa; miglioramento della capacità di innovazione e creazione di mercati futuri per le PMI, facilitando il loro accesso ai mercati della difesa; contributo allo sviluppo degli ecosistemi tecnologici e di ricerca europei e al rafforzamento delle catene di approvvigionamento.
Per maggiori informazioni e reperire i documenti utili alla sottomissione: Non-thematic research actions by SMEs and research organisations