È stato lanciato il secondo bando transnazionale co-finanziato da Sustainable Blue Economy Partnership, intitolato “Percorsi unificati verso una blue economy climaticamente neutra, sostenibile e resiliente: coinvolgere la società civile, il mondo accademico, la politica e l’industria”.
Il bando (di cui si possono trovare informazioni dettagliate qui: https://l.cnr.it/gjnqn) ha un budget totale di circa 40 milioni di euro, e mira a sostenere progetti transnazionali di ricerca e innovazione, della durata di 36 mesi, su una di queste quattro aree prioritarie:
- Replica digitale dell’oceano su scala regionale sub-bacino
- Settori della blue economy, sviluppo di infrastrutture marine multiuso
- Pianificazione e gestione degli usi del mare a livello regionale
- Biorisorse blu
Si prevede che le proposte prendano in considerazione almeno due bacini marittimi europei e valutino l’impatto della proposta di progetto sui vari bacini.
Il bando riunisce risorse finanziarie nazionali e regionali, attraverso la partecipazione di 38 organizzazioni finanziatrici di 26 paesi, combinate con il contributo dell’Unione Europea. Partecipano 20 Stati membri, 5 paesi associati e 1 paese terzo: Belgio, Brasile, Cipro, Danimarca, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Tunisia e Turchia.
Per essere ammissibile, ciascun consorzio deve essere composto da partner provenienti da almeno tre diversi paesi partecipanti al bando e che richiedono sostegno finanziario da almeno tre diverse organizzazioni finanziatrici partecipanti al bando. Inoltre, i progetti devono coinvolgere almeno due soggetti giuridici indipendenti, provenienti da due diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon Europe.
I candidati sono fortemente incoraggiati a coinvolgere nella loro proposta degli stakeholder (PMI, industrie, pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni della società civile) come partner o partner autofinanziati.
Per trovare un partner o un progetto a cui partecipare si può utilizzare lo strumento di ricerca partner SBEP, disponibile qui: https://l.cnr.it/omt8y
I candidati avranno tempo fino al 10 aprile 2024 per presentare le loro proposte preliminari. Sarà quindi organizzata una prima valutazione delle proposte preliminari e il termine per la presentazione delle proposte complete è previsto per novembre 2024.
La Sustainable Blue Economy Partnership è un partenariato europeo realizzato nell’ambito del programma Horizon Europe, e ha come mission quella di progettare, guidare e sostenere la transizione verso una blue economy rigenerativa, resiliente e sostenibile.
Il 15 febbraio è stato organizzato un webinar informativo generale; le diapositive sono disponibili qui: https://l.cnr.it/hucmy
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Consorzio ELSE, partner CNR: een@cnr.it