Il Consorzio ELSE è uno dei sei consorzi italiani della rete europea Enterprise Europe Network- EEN.
EEN è la più grande rete di servizi a supporto delle Piccole e Medie Imprese, creata nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle imprese e la loro dimensione internazionale.
La rete opera in oltre 50 Paesi attraverso circa 600 organizzazioni, fra camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, università e centri di ricerca, e più di 5.000 professionisti esperti, fornendo assistenza personalizzata e gratuita alle imprese per accelerarne la crescita, sostenere lo sviluppo di nuovi partenariati commerciali e tecnologici, e favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprese in particolare le PMI,
- Consorzi e associazioni di imprese,
- Cluster,
- Centri di ricerca e università,
- Organizzazioni pubbliche e private.
I Partner della rete sono in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell’impresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali.
La prossimità territoriale alle Pmi consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all’Unione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche.
I PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA RETE
Informazione, competitività e internazionalizzazione
Lo slogan scelto per la Rete è “una Rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi” che sintetizza uno dei principali obiettivi che è quello di avvicinare le imprese all’Unione Europea, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività. In tal senso, Enterprise Europe Network si propone di fornire assistenza per:
- Ottenere informazioni su politiche, legislazione ed opportunità UE;
- Individuare opportune strategie di sviluppo e miglioramento della competitività;
- Promuovere processi di internazionalizzazione attraverso l’individuazione di partner commerciali;
- Promuovere l’accesso agli strumenti finanziari della UE;
Innovazione e trasferimento tecnologico
La rete attribuisce massima importanza all’innovazione e al trasferimento tecnologico come strumento per il rafforzamento della competitività dei sistemi economici regionali, stimolando la collaborazione fra il mondo accademico ed il mondo delle imprese. In questa ottica, Enterprise Europe Network si propone di fornire assistenza alle Piccole e Medie imprese per:
- individuare fabbisogni tecnologici e potenziali partner di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo;
- valorizzare i risultati di attività di ricerca e sviluppo tecnologico;
- sviluppare nuovi prodotti, nuovi processi e ottenere informazioni relative alle opportunità esistenti nel campo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico;
- ricevere supporto su aspetti di carattere tecnico–legale, quali i diritti di proprietà intellettuale.
Partecipazione delle PMI ai programmi UE
Enterprise Europe Network sostiene la partecipazione delle piccole e medie imprese ai programmi dell’Unione Europea e in particolare ad Horizon 2020, Programma Quadro per la ricerca UE . L’attività di Enterprise Europe Network in questo ambito:
- informazione sui contenuti del programma;
- monitoraggio delle opportunità esistenti;
- ricerche partner;
- pre-screening dell’idea progettuale;
- supporto alla progettazione.
Partecipazione al processo decisionale della UE
Enterprise Europe Network sostiene la partecipazione delle piccole e medie imprese alle consultazioni delle UE su normative, regolamenti, programmi etc.
MAGGIORI INFO