#PeaSeNGO

In Europa le Piccole Medie Imprese sono oltre 25 milioni, impiegano circa 100 milioni di persone e sono responsabili di più della metà del PIL dell’Eurozona. Dati che suggeriscono il ruolo chiave che le PMI possono assumere nella duplice transizione dell’UE verso un’economia sostenibile e digitale. Doppia transizione non facile, ma che però le PMI non devono compiere da sole. Un gruppo di attori in grado di fornire un importante supporto alle aziende nella transizione verso modelli di business più sostenibili sono le organizzazioni non governative (ONG) e le organizzazioni della società civile (CSO). Entrambe queste  tipologie di soggetti, già oggi, servono una varietà di cause sociali, politiche e ambientali, promuovendo stili di vita più equi, sensibilizzando i consumatori, incoraggiando il commercio e il consumo responsabili, diffondendo informazioni importanti sui cambiamenti climatici, supportando la ricerca e le fonti energetiche alternative. Creare una cooperazione tra ONG/CSO e PMI è l’obbiettivo principale del progetto PeaSeNGO, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Gli obiettivi

Combinando le competenze del CNR, partner EEN, e dell’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori), PeaSeNGO vuole incidere sulla performance ambientale e sociale di tre PMI selezionate, assistendole nella loro transizione verso un modello di business più sostenibile.

Le azioni

Per raggiungere questi obiettivi, PeaSeNGO fornisce alle PMI partner servizi di consulenza suddivisi in tre fasi:

• Analisi dei bisogni aziendali, mediante colloqui informativi con le imprese volti ad una migliore comprensione delle caratteristiche e dei bisogni aziendali in termini di sostenibilità
• Valutazioni di sostenibilità, attraverso l’analisi degli attuali modelli di business utilizzando metodologie e strumenti certificati a livello europeo
• Formazione/Workshop sulle tematiche specifiche

Orizzonte d’impatto

Il target di questa proposta sono le PMI, ma oltre ai beneficiari diretti, le tre PMI che usufruiranno inizialmente delle attività di PeaSeNGO (Deliverart, IS Clean Air e Motustech), l’orizzonte d’impatto comprende anche i beneficiari indiretti, ovvero tutte le PMI che potrebbero, in futuro, riceverne dei benefici: PMI attive in tutti i settori interessate ad adottare modelli di business sostenibili. Il numero stimato di beneficiari indiretti è in Italia 4.373.200.

I partner di progetto

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Piazzale Aldo Moro, 7 00185 Roma, Italia

segreteria.uvr@cnr.it

Unione per la Difesa dei Consumatori

Via Santa Croce in Gerusalemme, 63 00185 Roma, Italia

info@udicon.org

Deliverart

Via Valsugana, 8 00141 Roma, Italia

info@deliverart.it

Motustech

Via Bruno Pontecorvo, 13
00012 Guidonia Montecelio (RM), Italia

info@motustech.it

Is CLEAN AIR

Via Sardegna, 50 00187 Roma, Italia

info@iscleanair.com

Azioni svolte

Co-financed by
European Commission

GA 101087460