EENergy: open call fino al 15 maggio per l’efficientamento energetico delle PMI europee

È aperto EENergy Open Call, il bando che permette alle PMI europee di richiedere un contributo una tantum fino a €10.000 per l’efficientamento energetico.

Per affrontare la crisi climatica l’Unione Europea ha preso misure importanti, come il piano REPowerEU, per ridurre rapidamente la dipendenza da fonti energetiche non europee e non rinnovabili, o il Net-Zero Industry Act, per accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio.

In questo scenario, le PMI costituiscono un elemento fondamentale, in quanto rappresentano oltre la metà del PIL europeo e il 99% di tutte le imprese, e hanno quindi un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità.

Il progetto EENergy, realizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), è stato finanziato dal Programma per il Mercato Unico (SMP) dell’UE, per sostenere le PMI per migliorare le loro prestazioni in termini di efficienza energetica.

Le PMI che si candideranno potranno beneficiare di tutti i servizi di assistenza gratuita di EEN per la sostenibilità: consulenti EEN lavoreranno a fianco delle aziende, offrendo report di benchmarking e supportando le imprese nello sviluppo di piani d’azione personalizzati per l’efficientamento energetico. Per candidare la propria PMI basta cercare il punto di contatto locale di Enterprise Europe Network.

Per maggiori informazioni: https://www.een-italia.eu/ https://www.eenergy-project.eu/

CONDIVIDI