Integrare la sostenibilità nelle operazioni aziendali quotidiane non è solo vantaggioso per l’ambiente, ma può anche migliorare la reputazione del marchio, ridurre i costi e attirare clienti socialmente consapevoli. Ma di cosa parliamo quando parliamo di “sostenibilità”?
La sostenibilità è un concetto sfaccettato, che comprende almeno 3 dimensioni chiave:
- la sostenibilità ambientale, che ruota attorno alla salvaguardia della salute del pianeta per le generazioni attuali e future;
- la sostenibilità economica, che riguarda la gestione di un’attività redditizia aderendo a pratiche responsabili;
- la sostenibilità sociale, che significa concentrarsi sulla costruzione di società giuste e inclusive, sul sostegno alle comunità e sul rispetto degli standard etici.
Le piccole imprese sono ben posizionate per influenzare e guidare gli sforzi di sostenibilità: in Europa le PMI rappresentano oltre il 99% di tutte le imprese, impiegano circa 100 milioni di persone e sono profondamente intrecciate con le loro comunità, il che consente loro di essere agili nel rispondere alle richieste del mercato e alle tendenze di sostenibilità. Abbracciando tutti gli aspetti della sostenibilità, le piccole imprese possono plasmare un futuro migliore per sé stesse e per le comunità in cui operano.
Con oltre 15 anni di esperienza, la Rete EEN ha supportato migliaia di PMI nei loro sforzi per la sostenibilità.
I servizi EEN di supporto alle imprese per la sostenibilità includono:
- valutazione e benchmarking della sostenibilità;
- supporto personalizzato;
- partner per la sostenibilità;
- competenza in materia;
- conoscenze tecniche.
Per fare il primo passo verso un business più sostenibile rivolgiti al punto di contatto della tua rete locale: