Enterprise Europe Network collabora con SOLVIT – Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la risoluzione delle controversie originate da una cattiva interpretazione della legislazione comunitaria.
Le norme e la burocrazia possono creare grosse difficoltà a chi vive e lavora all’Interno del Mercato Unico Europeo impedendo la possibilità di circolare liberamente odi avviare un’attività e farla crescere. Ogni cittadino e azienda possono però rivolgersi a SOLVIT se ritengono che a causa di una cattiva applicazione della normativa europea siano stati lesi i propri diritti di operare nel territorio europeo.
Aziende e professionisti possono rivolgersi a SOLVIT per problemi riguardanti il riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno,commercio e servizi da parte delle imprese, autoveicoli e patenti di guida, attività professionali all’estero, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA. Inoltre i cittadini possono rivolgere al servizio per prestazioni familiari, diritti pensionistici, indennità di disoccupazione, assicurazione sanitaria e accesso all’istruzione.
SOLVIT può correre in aiuto di aziende e cittadini per dialogare con le pubbliche amministrazioni e risolvere la controversia in 10 settimane.
Per accedere al servizio cittadini e aziende possono rivolgersi al Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri (solvit@palazzochigi.it) o al partner EEN ELSE più vicino.
Per informazioni sui servizi di Solvit: http://ec.europa.eu/solvit/what-is-solvit/index_it.htm