Bando “Blue technology: trasferimento delle soluzioni innovative alle economie di bacino marino”

Bando della Commissione europea EASME/EMFF/2016/1.2.1.3 - Scadenza il 30 settembre 2016

L’agenzia esecutiva per le Piccole e Medie Imprese – EASME ha pubblicato l’invito a presentare proposte, nell’ambito del bando Blue Technology – transfer of innovative solutions to sea basin economies.

Il bando rientra nelle azioni di trasferimento delle soluzioni innovative alle economie di bacino marino della Direzione Affari Marittimi e Pesca (DG MARE) della Commissione europea nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

Il Fondo è il principale strumento di sostegno alla nuova politica comune della pesca (PCP) della Commissione europea, che supporterà diversi settori dell’economia del mare, concentrandosi sulle sei priorità:

1. la pesca sostenibile, garantendo l’equilibrio tra la capacità di pesca e le risorse disponibili, adottando un approccio più selettivo e ponendo fine allo spreco del pesce catturato inavvertitamente;
2. l’acquacoltura sostenibile, che aiuterà il settore a crescere e a diventare più competitivo seguendo specifiche regole su metodi di produzione ecocompatibili e rigorose normative in materia di qualità, salute e sicurezza, fornendo così all’Europa prodotti di alto livello, affidabili e nutritivi;
3. l’attuazione della PCP con il miglioramento della raccolta dei dati, della conoscenza scientifica e del monitoraggio, del controllo e dell’attuazione della legislazione in materia di pesca;
4. l’assistenza alle comunità che dipendono dalla pesca a diversificare le loro economie con altre attività marittime come il turismo, e a apportare maggiore valore aggiunto alle loro attività di pesca;
5. il miglioramento della commercializzazione e della trasformazione nei settori della pesca e dell’acquacoltura;
6. il sostegno alla crescita dai mari tramite il miglioramento delle conoscenze marine, la migliore pianificazione delle nostre attività in mare, la gestione di ogni bacino marino in base alle sue esigenze, e la promozione della cooperazione sulla vigilanza marittima.

La presente call for proposal ha l’obiettivo di supportare partenariati strategici transnazionali per lo sviluppo di roadmaps congiunte a livello di bacino marino (Mediterraneo, Atlantico, Mar Baltico, Mar Nero, Mare del Nord) al fine di coordinare gli investimenti per l’innovazione nell’ambito di una specifica tecnologia o settore “blue growth” ad alto potenziale.

Le proposte possono riferirsi a tutti i settori della crescita blu, tra cui le biotecnologie blu, l’acquacoltura, il turismo marittimo e costiero e l’eolico offshore.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2016.

Il budget totale destinato al co-finanziamento dei progetti è EUR 2.520.000. Il budget potrebbe essere incrementato al massimo del 20%.
La Commissione europea considera che le proposte richiedenti un contributo UE di importo tra 600.000 e 800.000 euro siano ritenute congrue a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal bando. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e la selezione di proposte richiedenti importi differenti.

Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione:
https://ec.europa.eu/easme/en/call-proposals-blue-technology-transfer-innovative-solutions-sea-basin-economies

Per consultare la sezione FAQ:
https://ec.europa.eu/easme/en/blue-technology-transfer-innovative-solutions-sea-basin-economies-questions-answers

Per richiedere informazioni sul bando è attiva la casella di posta dell’agenzia EASME dedicata: EASME-EMFF-calls@ec.europa.eu

CONDIVIDI