EIC 2021 – pubblicato il nuovo programma

L’European Innovation Council (EIC) è il principale strumento a sostegno dell’innovazione promosso dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe (Pillar 3), il nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027. 

L’EIC si rivolge a PMI, start up e gruppi di ricerca con un forte potenziale innovativo ed ha l’obiettivo di identificare e sostenere tecnologie e innovazioni dirompenti e market oriented, ad alto rischio e ad alto impatto sulla società, con particolare attenzione alle soluzioni rivoluzionarie in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e Recovery Plan.
Il programma ha una disponibilità finanziaria pari a 10 miliardi di Euro e si articola in 3 principali schemi di finanziamento, ciascuno dei quali orientato a differenti destinatari e tipologie di azioni, caratterizzate da specifici livelli di Maturità Tecnologica  (Technology Readiness Levels (TRL):

  • Pathfinder : per ricerca avanzata basata su tecnologie dirompenti capaci di creare nuovi mercati;
  • Transition: per trasformare i risultati di ricerca in opportunità innovative;
  • Accelerator: per singole aziende con innovazioni breakthrough e potenziale scale-up ad alto rischio e impatto

A questo link è disponibile il Work Programme: https://bit.ly/3bTkoiz

Il 18 e il 19 Marzo si terrà la giornata di lancio del programma. L’evento è organizzato in occasione dell’apertura dei primi inviti a presentare proposte.

La giornata del 19 marzo sarà rivolta in particolare ai potenziali beneficiari, presentando gli aspetti pratici delle opportunità di finanziamento offerte. E’ necessario iscriversi al seguente link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EICapplicantsday2021

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube EUScienceInnov.
Sarà comunque possibile rivederlo in streaming al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=2XRDO1SW6UY


CONDIVIDI