PON Competitivita’: Pubblicato il decreto ministeriale in favore di progetti di ricerca e sviluppo delle PMI

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico disciplina l’intervento del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore dei progetti di ricerca e sviluppo presentati dalle PMI negli ambiti tecnologici del programma europeo H2020.
Infatti, al fine di sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei territori delle Regioni meno sviluppate e delle Regioni in transizione, il decreto prevede la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di rilevanza strategica per il sistema produttivo e, in particolare, per la competitività delle piccole e medie imprese.

La dotazione  finanziaria è di 180 milioni di euro,  di  cui 150 milioni di euro per i progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 30 milioni di euro per i progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) a valere sull’Asse I, Azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.

Si prevede inoltre il finanziamento dei cosiddetti “Progetti Seal of excellence”, cioè dei progetti di ricerca e sviluppo presentati nella fase 2 del Programma Strumento PMI “H2020”, a cui è stato riconosciuto, nell’ambito dell’iniziativa pilota della Commissione europea “Seal of excellence”, un sigillo di eccellenza che attesta la valutazione positiva ottenuta dal progetto. Il certificato consente alle imprese di presentare la proposta ad altri possibili finanziatori. Al presente bando del Ministero dello Sviluppo Economico sono eleggibili le imprese dotate del certificato Seal of Excellence esclusivamente per la fase 2 dello Strumento PMI.

Il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni saranno definite  con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese

Per maggiori informazioni:Decreto MiSE

CONDIVIDI