
Il 25 marzo 2025, Sardegna Ricerche, attraverso il supporto della rete Enterprise Europe Network, propone un workshop dal titolo: “L’innovazione nella politica di coesione. L’uso dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi”.
L’incontro, che si terrà presso la Manifattura Tabacchi (Via Regina Margherita, 33, Cagliari) ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione attraverso le politiche di coesione dell’UE, con un focus sul nuovo strumento Interregionale per gli Investimenti in Innovazione (I3).
Durante l’evento sarà presentato il Progetto “Smart Growth”, con la partecipazione di FILAR, azienda leader nella produzione di componenti critici per applicazioni deep tech e in particolare nella produzione di cristalli laser e componenti ottici di alta qualità.
L’iniziativa si propone di generare opportunità di investimento in settori chiave europei in linea con il nuovo regolamento STEP sulle tecnologie strategiche per l’Europa (UE 2024/795).
Attraverso il supporto della rete EEN, il workshop stimolerà la collaborazione tra gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione, favorendo il trasferimento tecnologico e la co-progettazione.
La giornata si concluderà con incontri bilaterali sulle applicazioni connesse alla catena del valore delle tecnologie optoelettroniche. Nel pomeriggio saranno inoltre disponibili alcuni desk per maggiori informazioni sul programma I3 e sulle opportunità offerte dalla rete EEN.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite.