Strumento Finanziario Fast Track to Innovation

Il Fast Track to Innovation – FTI – è uno strumento finanziario comunitario, parte del Work Programme 2018 – 2020 European Innovation Council (EIC) pilot

FTI è caratterizzato da un approccio puramente bottom up, con la possibilità, dunque, di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT e delle Sfide Sociali di Horizon 2020.

L’obiettivo di FTI

  • supportare la nascita di nuovi prodotti, servizi, processi o modelli di business, riducendo il loro time-to-market;
  • stimolare la partecipazione dei nuovi candidati ai finanziamenti UE per la ricerca e l’innovazione;
  • aumentare gli investimenti del settore privato nella ricerca e nell’innovazione

Condizioni di eleggibilità

Le proposte devono essere presentate da un minimo di 3 a un massimo di 5 soggetti giuridici stabiliti in almeno tre Stati diversi, membri UE28 o associati ad Horizon 2020. Sarà obbligatorio il coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni:

  • almeno il 60% del budget del progetto in capo ai partner industriali;
  • il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere 2 per consorzi di 3 o 4 partecipanti e 3 per consorzi di 5.

Sono invitati a prenderne parte anche attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, gli utenti finali, le associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico. Particolarmente apprezzato è il coinvolgimento di PMI e First time industry applicant (entità legali private “for profit” che hanno ottenuto un PIC per la prima volta, ovvero che si sono registrate nel Beneficiary Register del Participant Portal per la presentazione della proposta FTI).

Il finanziamento comunitario, come in tutte le “Innovation Actions” di H2020, è del 70% dei costi ammissibili per i partner for profit e del 100% per i no profit. Il contributo massimo per progetto è di € 3 milioni.

Supporto della rete EEN

Le PMI beneficiarie dello strumento, dal 2018, avranno un servizio di coaching offerto dalla Commissione europea, attraverso gli sportelli EEN, che le supporterà nei percorsi di commercializzazione del prodotto, servizio, processo o modello di business.

Scadenze

I proponenti possono presentare il loro progetto in 3 finestre temporali ogni anno.
Per il 2018 le scadenze sono: 21 febbraio 2018, 31 maggio e 23 ottobre 2018 (17:00 Brussels time).
La presentazione della proposta avviene esclusivamente in via telematica attraverso il Portale dei Partecipanti. Dal Portale, dopo la registrazione, è possibile scaricare il template per la presentazione della proposta.

Ulteriori informazioni disponibili in rete

Participant Portal
EIC
EASME
EIC Work Programme
FTI Report
Progetti FTI finanziati
Fac Simile Template

CONDIVIDI