Appalto Pre-Commerciale di Ricerca e Sviluppo sulle Tecnologie per l’Autismo

Progetto e sviluppo di applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD).

 

Oggetto della presente gara è la prestazione del servizio di ricerca e sviluppo (R&S) finalizzato a individuare una soluzione innovativa, rispondente al fabbisogno di innovazione espresso dalle Amministrazioni beneficiarie (Comune di Casarano (LE), Comune Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (LE)).

L’Appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) è finalizzato:

  1. alla creazione di soluzioni innovative – prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato – in tema di applicazioni basate sulle specificità delle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata tipizzate per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD);
  2. allo studio degli effetti terapeutici derivanti dall’utilizzo di tali strumenti sui soggetti ASD in un contesto operativo pilota come quello dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (LE) e dell’Area Vasta Sud Salento che comprende 66 comuni della provincia di Lecce.

L’appalto, che durerà 30 mesi rientra nel programma avviato dal Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE n. 437 in cui AgID è partner istituzionale del MIUR e che prevede l’avvio di 30 appalti pre-commerciali con l’obiettivo di promuovere innovazione all’interno del settore pubblico.

Il Valore della gara è di  3.876.731,92 euro (IVA esclusa)

Per ulteriori informazioni consultare: http://www.agid.gov.it/tecnologie-autismo

 

CONDIVIDI